venerdì 19 Aprile 2024

Scheletri di mamma e bambino mano nella mano in un sito archeologico dall’età del Bronzo all’Alto Medioevo, a Marsiglia

In Evidenza

Lo scheletro di un bambino, o una bambina, mano nella mano con quello della mamma, almeno questo appare come il legame probabile. Quello che colpisce immediatamente chiunque, archeologi o lettori, è la parte di cimitero riferibile all’Alto Medioevo, 95 sepolture, di cui molte in età infantile e ben tre tombe doppie. “Si percepisce la tenerezza”, scrive il sito dell’Inrap, l’ente francese statale per l’archeologia preventiva, che sta scavando in un cantiere di La Capelette (Marsiglia), dove sorgerà una scuola.

In realtà si tratta di un sito archeologicamente molto ricco, con testimonianze dell’età del Bronzo Medio e inizio del Bronzo Recente (1400-1300 a.C) e, appunto, un cimitero del VII-X secolo d.C.

Il sito di archeologia preventiva a Marsiglia

La frequentazione del sito nell’età del bronzo “è attestata da una decina di pozzi e buche di palo nel margine nord-orientale del terreno. Una delle fosse serviva come sepoltura di un bambino e un grande buco di palo ha restituito una coppa di ceramica non rivoltata che potrebbe essere stata un’urna funeraria“. Poi silos destinati alla conservazione delle derrate alimentari e altre tracce di abitazione.

Pompei, nuovi scavi archeologici alla Regio IX: s’indagheranno 3.200 metri quadrati alla Insula X

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

News