giovedì 18 Aprile 2024

La summer school nazionale “Introduzione all’industria litica preistorica” sui Monti Berici (Barbarano Mossano), come iscriversi

In Evidenza

La Sezione di Scienze Preistoriche e Antropologiche del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara  organizza la prima edizione della summer school nazionaleIntroduzione all’industria litica preistorica: tecnologie e metodi di studio”. Si terrà a Barbarano Mossano (Vicenza), ai Monti Berici, dal 19 al 23 giugno 2023.
La scuola è rivolta a studenti di Scienze Archeologiche, Scienze Naturali, Biologiche e della Terra triennali o magistrali, dottorandi, archeologi professionisti, operatori culturali e museali. Gli insegnamenti, che saranno tenuti in lingua italiana, verteranno sul riconoscimento e la corretta interpretazione dei manufatti litici preistorici attraverso la conoscenza teorica e pratica delle dinamiche e dei criteri che regolano la scheggiatura e delle principali tecniche e metodi impiegati durante la Preistoria.

Questi argomenti verranno trattati attraverso lezioni frontali e laboratori didattici. Dimostrazioni e prove collettive di scheggiatura serviranno infine per affrontare e consolidare le nozioni acquisite sul piano teorico anche da un punto di vista pratico.
Gli organizzatori ed insegnanti sono giovani ricercatori dell’Università di Ferrara (Dott. Davide Delpiano, Nicolò Fasser, Marco Carpentieri), con la supervisione dei Professori Marco Peresani, Federica Fontana, Marta Arzarello.

Per candidarsi, gli applicanti devono inviare una mail  a scuola.tecnologialitica@gmail.com entro il 30 aprile 2023, corredata da curriculum vitae e lettera motivazionale. Questa sarà seguita da un breve colloquio online. I nominativi dei partecipanti selezionati verranno comunicati entro il 14
maggio. Per garantire un apprendimento efficace, i posti sono limitati a una decina di candidati.
Il costo della summer school è di 250 €, comprensivi di vitto e alloggio da domenica sera a sabato mattina e spostamenti interni. E’ previsto uno sconto di 10 € ai soci IIPP, AIQUA o AAI. Il
pagamento della quota dovrà essere effettuato entro e non oltre il 31 maggio. I viaggi di arrivo e partenza a Barbarano Mossano (con mezzi propri) o nelle stazioni di Vicenza o Monselice (con mezzi pubblici) sono a carico del candidato.

Programma sintetico
• Primo giorno: riconoscimento dell’industria litica scheggiata e identificazione dei caratteri diagnostici.
Approcci di studio, concetti e introduzione alle tecniche base di scheggiatura e ritocco.
• Secondo giorno: le prime industrie su scheggia e a bifacciali del Paleolitico inferiore nel quadro
dell’evoluzione biologica e cognitiva umana. Visione di materiale didattico e test sperimentali.
• Terzo giorno: i tecno-complessi neandertaliani e i metodi di scheggiatura del Paleolitico medio.
Visione di materiale didattico e test sperimentali.
• Quarto giorno: Homo sapiens, i complessi culturali e il metodo laminare dal Paleolitico superiore
al Mesolitico. Visione di materiale didattico e test sperimentali.
• Quinto giorno: industrie litiche del Neolitico e dell’Età del Rame. Lo studio e la documentazione
di un insieme litico: database, disegno, fotografie e ricostruzioni 3D. Visita alla Grotta Maggiore
di San Bernardino e degustazione vini in una cantina del territorio.

Grotta di Fumane, alla ricerca dei fuochi dei Neandertal – VIDEO REPORTAGE

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

News