giovedì 28 Marzo 2024

L’archeologia dei conflitti attraverso una Land Rover dell’agenzia Reuters colpita da un razzo – Video

In Evidenza

I mezzi, gli oggetti, dell’archeologia dei conflitti tendono a stratificarsi, esattamente come accade nell’archeologia “classica” nella cosiddetta biografia degli oggetti. Questa, ad esempio, è una Land Rover. Già dopo essere uscita di fabbrica subì una trasformazione, con la blindatura e insegne particolari, quelle che indicano – a grandi lettere rosse, TV, Press – la presenza di una troupe televisiva dell’agenzia Reuters, la più importante al mondo.

Nel 2006 venne colpita nella striscia di Gaza, in un momento di grande tensione. Un razzo israeliano, o uno spezzone, penetrò nel veicolo, ferendo un giornalista locale e il cameraman dell’agenzia britannica, Fadel Shana. Il razzo sparato dall’elicottero attraversò l’intero abitacolo, uscendo dalla scatola del cambio.

La stratificazione appare chiara nei fori d’entrata e nei vari danneggiamenti subiti dal veicolo, che viene conservato all’Imperial War Museum di Londra. Può essere – questo veicolo-oggetto – letto proprio archeologicamente, dall’uscita dalla catena di montaggio fino alla sua esposizione museale.

La storia si concluse due anni dopo, quando lo stesso cameraman morì in un’altra auto dei media, colpito da un carro armato.

La stessa drammatica testimonianza materiale è mostrata da un altro oggetto conservato nell’atrio del museo. È un’auto, o meglio le parti dell’auto trasformate dopo l’attentato suicida che la vide protagonista quando, imbottita di esplosivo, esplose in uno storico mercato di Baghdad, altro luogo martoriato tra XX e XXI secolo. Nel Marzo 2007 questa autobomba uccise dozzine di persone, dando il via a una nuova spirale di violenze in Iraq.

Anche in questo caso la testimonianza materiale diventa non un semplice ammasso di ferraglia industriale, ma un oggetto di cui si può scrivere una precisa biografia, attraverso le fonti, in questo caso dei media e dei testimoni. L’efficacia di una testimonianza materiale vale più di qualsiasi altra cosa.

Dall’”ammasso di ferraglia” al tesoro di informazioni: sul semicingolato tedesco recuperato dal Po in secca anche la mimetizzazione bianca della campagna di Russia

 

­

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

News